Nel contesto dei ritmi accelerati della società odierna, lo stress e la privazione del sonno sono problematiche diffuse che affliggono quotidianamente molte persone. Entrambi i fattori possono influire significativamente sull’aspetto della pelle, inducendo un invecchiamento precoce e altre problematiche. Questo articolo spiega come questi due aspetti influiscano sulla pelle, contribuendo alla formazione di rughe, alla perdita di elasticità e al colorito opaco. Inoltre, pone l’accento su alcune soluzioni, come i cambiamenti dello stile di vita e i trattamenti non chirurgici, come la radiofrequenza monopolare di Solta Medical, che contribuiscono a ringiovanire la pelle e a restituirle luminosità.
Come lo stress influisce sulla pelle
Lo stress cronico esercita un impatto negativo sulla pelle a causa del rilascio di ormoni dello stress come il cortisolo, che può condurre a un deterioramento della funzione cutanea. Livelli elevati di cortisolo indeboliscono la barriera cutanea, incrementando la disidratazione e determinando secchezza e colorito opaco. Lo stress contribuisce inoltre al danno ossidativo, che scompone il collagene e accelera l’invecchiamento cutaneo [1][2].
Lo stress influisce anche sul microbiota cutaneo, la comunità naturale di batteri che protegge la pelle. Quando questo microbiota è compromesso, possono insorgere problemi cutanei, ad esempio a livello delle funzioni immunitarie della pelle, che possono influire sulla proliferazione dell’acne e sulla sensibilità [3]. Questi effetti sono ancora più accentuati negli ambienti urbani, dove gli inquinanti interagiscono con la pelle stressata, indebolendone ulteriormente le sue difese [2].
L'impatto della privazione del sonno sulla salute della pelle
Dormire a sufficienza è importante ai fini della riparazione e della rigenerazione cutanea. Durante il sonno, le cellule della pelle operano per rigenerarsi dall’esposizione quotidiana ai raggi UV, all’inquinamento e ad altri fattori di stress causati dall’ambiente. La mancanza di sonno interrompe questo processo di rigenerazione e può favorire i segni dell’invecchiamento, come linee sottili, rughe e pigmentazione disomogenea. La ricerca suggerisce che chi ha una scarsa qualità del sonno mostra una maggiore perdita d’acqua transepidermica (TEWL) e una ridotta elasticità della pelle rispetto a chi ha un sonno di qualità [4][5].
Un effetto visibile del sonno insufficiente è rappresentato dalla comparsa di occhiaie, dovute a una cattiva circolazione sanguigna e a una maggiore ritenzione di liquidi nella zona perioculare [6]. La privazione del sonno a lungo termine è stata anche associata a una ridotta idratazione della pelle e a una funzione barriera più debole, che espone la pelle ai danni causati dall’ambiente [4][7].
Soluzioni per gestire lo stress e migliorare la qualità del sonno
- Tecniche di gestione dello stress: Pratiche come la meditazione consapevole, esercizi di respirazione profonda e un’attività fisica regolare possono contribuire a ridurre lo stress. Queste attività possono promuovere livelli di cortisolo più bassi [3].
- Definire una routine da seguire prima di andare a dormire: Coricarsi e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno può contribuire a regolare il ritmo circadiano del corpo, il quale è fondamentale per favorire un sonno ristoratore e per la salute della pelle. Evitare di utilizzare dispositivi elettronici muniti di schermo almeno un’ora prima di andare a letto può migliorare ulteriormente la qualità del sonno riducendo l’esposizione alla luce blu, che interferisce nel processo di produzione della melatonina [5].
- Idratazione e alimentazione equilibrata: Bere acqua in quantità sufficiente e seguire un’alimentazione ricca di antiossidanti può contribuire a mantenere l’elasticità e la resistenza della pelle. Gli alimenti ad alto contenuto di vitamine C ed E, come frutta, verdura e noci, favoriscono la produzione di collagene e contribuiscono a proteggere la pelle dai danni ossidativi [6].
Ringiovanire la pelle mediante trattamenti non chirurgici
Per chi è alla ricerca di un supporto aggiuntivo per contrastare gli effetti dello stress e della mancanza di sonno, possono rivelarsi utili trattamenti non chirurgici come la radiofrequenza monopolare di Solta Medical. Questa tecnologia sfrutta il calore controllato per stimolare la produzione di collagene, contribuendo a rassodare la pelle e a migliorarne l’elasticità. Diversamente dalle opzioni chirurgiche, non richiede tempi di recupero, rendendola ideale per le persone che dispongono di poco tempo libero [8][9].
La radiofrequenza monopolare opera fornendo energia agli strati più profondi della pelle, favorendo la contrazione e la produzione di collagene nel tempo. Questo processo dona alla pelle un aspetto più giovanile e sodo. Gli studi mostrano che i pazienti sperimentano miglioramenti immediati in termini di rassodamento della pelle, con benefici continuativi nei mesi successivi al trattamento [8][9].
Definire una routine di cura della pelle per contrastare gli effetti dello stress e della privazione del sonno
- Utilizzare una crema idratante: Una crema idratante di qualità può contribuire a ripristinare la funzione barriera della pelle, riducendo la perdita di acqua transepidermica e preservandone l’idratazione. È preferibile scegliere prodotti contenenti ingredienti come l’acido ialuronico, che favorisce la capacità della pelle di trattenere l’acqua, e le ceramidi, che aiutano a rafforzare la barriera [6].
- Applicare antiossidanti: I sieri che contengono vitamine C ed E, niacinamide o estratto di tè verde possono contrastare i radicali liberi causati dallo stress e dall’esposizione ambientale, contribuendo a preservare il collagene della pelle e a prevenire le rughe [5].
- Detergere con delicatezza: I detergenti aggressivi possono privare la pelle dei suoi oli naturali, indebolendo ulteriormente la barriera. Optare per un detergente delicato e idratante per rimuovere le impurità [3].
Coniugare cambiamenti nello stile di vita e trattamenti professionali
Lo stress e la privazione del sonno sono condizioni difficili da eliminare completamente, ma apportando modifiche consapevoli allo stile di vita e adottando trattamenti come la radiofrequenza monopolare, è possibile migliorare le condizioni della pelle. Questo approccio onnicomprensivo si rivolge sia ai fattori interni che a quelli esterni che contribuiscono all’invecchiamento della pelle, consentendo di preservare un aspetto fresco e giovane.
Bibliografia
Oyetakin-White P, Suggs A, Koo B, Matsui MS, Yarosh D, Cooper KD, Baron ED. Does poor sleep quality affect skin ageing? Clin Exp Dermatol. 2014;39(5):705–710.
Duarte M, Pedrosa SS, Khusial PR, Madureira AR. Exploring the interplay between stress mediators and skin microbiota in shaping age-related hallmarks: A review. Mech Ageing Dev. 2024;220:111956.
Chen Y, Lyga J. Brain-skin connection: stress, inflammation and skin aging. Inflamm Allergy Drug Targets. 2014;13(3):177-90.
Lee CM, Watson REB, Kleyn CE. The impact of perceived stress on skin ageing. 2019;33(9):15865.
Matsui MS, Pelle E, Dong K, Pernodet N. Biological rhythms in the skin. Int J Mol Sci. 2016;17(6):801.
Shao L, Jiang S, Li Y, Shi Y, Wang M, Liu T, et alii Regular late bedtime significantly affects the skin physiological characteristics and skin bacterial microbiome. Clin Cosmet Investig Dermatol. 2022;15:1051–1063.
Jang SI, Lee M, Han J, Kim J, Kim B. A study of skin characteristics with long-term sleep restriction in Korean women. Skin Res Technol. 2019;25(5):837–843.
Fitzpatrick R, Geronemus R, Goldberg D, Kaminer MS, Kilmer SL, Ruiz-Esparza J. Multicenter study of noninvasive radiofrequency for periorbital tissue tightening. Lasers Surg Med. 2003;33:232–42.
Solta Medical, 2009. Report on Gazelle Clinical Study 09-100-GA-T ‘Validation of the Thermage 3.0 cm2 STC and DC Frame Tips, Comfort Software and Vibration Handpiece on the Face and Thighs’ (#09-019ER).
q2x1ur
mkue5y
fluzsg
qwrbbd
194×42
cheapest buy androxal generic is it legal
androxal no prescription
ordering enclomiphene generic available in united states
buying enclomiphene generic from canadian pharmacy
cheap rifaximin cost of tablet
get rifaximin cheap with prescription
how to order xifaxan purchase to canada
ordering xifaxan australia cheap
buy staxyn american pharmacy
discount staxyn cost without insurance
Online ordering avodart
how to buy avodart generic pharmacy in canada
purchase dutasteride no prescription overnight delivery
Buy dutasteride without a perscription to ship overnight
how to order flexeril cyclobenzaprine purchase england
discount flexeril cyclobenzaprine usa where to buy
get gabapentin purchase in australia
canada gabapentin with no perscription
cheapest buy fildena price from cvs
buy cheap fildena cheap online canada
kamagra bez lékařského předpisu nebo
porovnat cenu kamagra
livraison fedex kamagra
ordre à croquer kamagra
discount itraconazole cheap in canada
how to buy itraconazole uk pharmacy